Gli Hand Grippers sono probabilmente il più diffuso strumento per l’allenamento della presa conosciuto universalmente. Sul mercato vi sono innumerevoli varietà, ma troppo spesso la gente poco informata si lascia abbindolare da molle economiche, allenanti solamente per chi si risveglia da un coma durato anni.
Ecco come un hand gripper serio non dev’essere:
Una volta riconosciuto il nemico, statene pure alla larga e piuttosto cominciate a procurarvi un hand gripper di buona fattura che dovrebbe presentarsi con il seguente aspetto:
Dunque molla robusta, manici in alluminio con un ottima zigrinatura per sfuggire il meno possibile dalle mani. Le marche presenti sul mercato sono diverse, come ad esempio: GBI, CoC Ironmind, HG Heavy Grippers, BB Beef Builder, RB Robert Baraban, GHP Gillingham High Performance, Silvis, Animal Hunter, Silarukov, Python Grip FBBC Fat Bastard Barbell Co, Atomgripz, Vulcan Hand Gripper (David Horne), GOG Gods of Grip e GripGenie di Jujimufu.
Questo breve articolo vuol essere solo una veloce panoramica conoscitiva per chi non è ferrato nell’argomento e si approccia al grip sport in generale, per cui per approfondimenti sull’hand grippers vi invito a leggere nella sezione blog del sito l’articolo “Il magico mondo dei grippers” e per utilizzare un tutorial comodo per capire come utilizzare al meglio un hand gripper vi invito a vedere il mio video a questo link:
“Come settare un gripper”:
https://www.youtube.com/watch?v=_77ZMkeZTXw&t=4s
Detto questo sappiate che i Gripper hanno molle di diverso spessore per offrire livelli di difficoltà diversi, espressi quasi sempre in libbre e partendo da una base di 100lb, per salire di cinquanta in cinquanta sino a circa 400 lb. Sono un ottimo strumento per integrare il potenziamento della presa all’interno dei propri allenamenti. Spesso si crede che fare stacchi da terra, trazioni e rematori possa essere allenante per la forza della presa, in parte è così, ma si trascura la componente dinamica dell’allenamento, quel range di movimento completo che coinvolge bene l’intera muscolatura. Voi allenereste gli altri muscoli facendo solo ed esclusivamente lavoro isometrico? Suppongo di no, per cui dovete ragionare sulla presa come si ragiona per gli altri distretti muscolari!
Giorgio Giannico