a cura di Samuele Venitti
Circa un mesetto fa mi venne la genialata di voler inserire una piccola competizione di Grip Sport all’interno della gara di Kettlebell prevista per sabato 5 agosto, nel pomeriggio del “kettlebell games”, manifestazione di livello nazionale ma con regolamenti alternativi e ghirie pesanti. Contatto Giorgio Giannico di GBI (Gripebenditalia) per sapere se riesce a realizzare ed inviarmi del materiale specifico, ed una volta ricevuta risposta positiva e tempistiche perfette, chiedo aiuto al mio coach Christian Borghello della Only Kettlbell di Finale Ligure e iniziamo a pubblicizzare la cosa anche se in po’ titubanti. Con grande gioia Paolo Giovanni Soster, fraterno collaboratore del GBI mi contatta dicendomi che sarebbe venuto a Varigotti e a quel punto, male che andasse, sarebbe comunque venuta fuori una dimostrazione di forza “very strong!
Arrivato il giorno della gara e guardandoci in faccia, io e Christian, realizziamo che nessuno sapeva con certezza come muoversi per far riuscire al meglio la gara di Grip Sport ma, d’un tratto, come in un film stile “I mercenari”, la speranza arrivava con 2 mazze in spalla, un sigaro e 108kg di dolcezza, che risponde al nome di Paolo Soster!
Neanche il tempo di salutarci e domando a Paolo:
“Ma tu la gara come la faresti?”… E subito di rimando:
“Allora potremmo farla così…”
Arriva dunque il momento di cominciare e mettersi in discussione, obbligo qualche compagno di squadra a gareggiare per far gruppo e iniziamo!
Dopo qualche minuto di calma piatta gli animi si scaldano, arrivano i curiosi e sopratutto spunta qualche soggetto che dice: “Potrei gareggiare anche io?”. In un attimo arriviamo a 9 iscritti e i kg salgono velocemente. Guardandomi, e guardando gli altri, mi rendo conto che la gara è incerta fino all’ultimo, ognuno di noi ha peculiarità diverse. Senza annoiarvi con i kg, contiamo i punti e Paolo Giovanni Soster 32 punti ha la meglio su Christian Borghello 29, terzo Marco 20 punti. Tanti punteggi in parità. Ottima prestazione per Gioele, soli 14 anni, ma 2 pinze al posto delle mani! Che dire, non vedo l’ora di riprovarci!
Ringrazio sentitamente Giorgio per averci dato la possibilità di organizzare questa gara a nome di Gripebenditalia, Paolo Soster per essere venuto, aver gareggiato nel Grip Sport e sopratutto essersi buttato nella mischia insieme agli specialisti della ghiria, infine tutti i miei compagni della Only Kettlebell per avermi assecondato, e a tutti i partecipanti della prima gara in Liguria di Grip Sport!
Visto l’entisiasmo ed il riscontro positivo già pensiamo già ad una seconda edizione.
Un sentito e doveroso ringraziamento al fotografo Matteo Pelucchi per le splendide fotografie scattate durante l’evento!
Ora doccia e distrutto mi infilo nel letto che sono le 3:00 del mattino. Distrutto e felice!
Samuele Venitti
E dopo il fantastico IRON ARMS il grip sport e l’armlifting prendono piede sempre di più! Complimenti a Samuele per il bellissimo articolo e come sempre a Paolo Soster, che insieme a Giorgio e a tutti gli altri sta dando l’anima per diffondere il Grip Sport nel nostro paese! Vedo la strada completamente spianata per il futuro in merito a questo, ancora grazie a tutti!
Come già detto in altri post,è stata una stupenda giornata. grazie a tutti voi della famiglia GBI.