Pinch Killer 4 - Cardiopinch
November 1st, 2023
Siamo in pieno periodo Natalizio e dunque quale migliore ragione per aggregare amici ed appassionati della Forza per un ludico momento di sano e genuino sport?!
Gripebenditalia con tal fine ha organizzato il 16 Dicembre scorso un piccolo evento denominato IRON XMAS che, grazie al Presidente di Prima Virorum Paolo Soster (sempre in prima linea quando si tratta di Forza e Passione), ha riscosso successo tra atleti e pubblico, per un totale di oltre quaranta persone! Siamo dunque nella sede (al coperto) del luogo che ha ospitato il nostro primo evento assoluto, l’IRON ARMS, presso l’Associazione Sarunat a Ceriano Laghetto (VA).
Si comincia con un tavolo guarnito di materiale pronto per l’utilizzo, con un grande Alessio Fusi, che con serafica calma e sorseggiando birra, annota pazientemente i punteggi degli sfidanti.
Ragazzi alle prime armi e uomini armati di coraggio e voglia di competere si sono lanciati nella sfida del piegare le barre di acciaio marchiate GBI nel livello beginner. Livello che prevede barre della difficoltà di 50, 60, 70 e 80 kg. Alcuni degli sfidanti si sono trovati davanti un invalicabile muro, che ha distrutto il loro ego, ma allo stesso tempo infiammando il desiderio di deformare quelle barre!
Degna di nota la prestazione di un esordiente di nome Zappia Cristian, di soli 21 anni, che con un peso corporeo leggero riesce a piegare una barra dopo l’altra, addirittura arrivando al livello advanced e deformando anche una impegnativa barra da 90 kg. Quest’ultimo però sarà arrestato nella sua scalata dalla difficoltà nel chiudere i Grippers, fermandosi ad un Heavy Grips di 150lb. Comunque la sua notevole prestazione iniziale lo collocherà al 4° posto della classifica finale!
Notevole anche la prestazione del braccioferrista Mirko Gaino, che con i suoi possenti avambracci riesce a farsi strada piegando tutto il livello beginner e chiudendo con fermezza i grippers sino al 200lb, guadagnandosi il 5° posto alle spalle di Zappia. Favolosa prestazione di un altro giovanissimo Artuso Mauro che anche lui senza mai aver provato prima e con un peso corporeo di circa 60 kg fallisce tutte le barre, ma chiude sino al 200lb come gripper e trattiene il 250lb con zavorra da 3 kg per ben 17 secondi, finendo così 6°, davvero una bella morsa il ragazzo!
Il gioco si fa serrato e pesante nelle prime file, con tre veri amatori del Grip e Bend che si contendono il podio. Davide Greco con la sua grinta e tenacia abbatte tutte le barre dalla 50 kg sino ad arrivare addirittura alla 100 kg, piegandola per metà, ma comunque attestandosi come il miglior bender della serata, lui il Metal lo ha dentro!!!
Poi c’è Marco Brambillasca, esperto uomo della forza che con la sua tecnica under hand cerca di farsi strada verso il podio. Piega tutto il livello beginner senza problemi, fermandosi anche lui ad una 90 kg. Con i grippers anche Brambillasca si ferma al 200lb, forse per aver speso troppe energie con le barre.
La sorpresa ha il nome di Nick Greppi che nonostante una fastidiosa tendinite alla mano decide di gareggiare e questo farà la differenza. Dopo aver chiuso tutte le barre beginner ed essersi fermato anche lui al primo livello advanced da 90 kg, Greppi sfodera tutta la sua grinta nei grippers, arrivando a chiudere il 250lb.
Nella successiva prova di trattenuta con il gripper da 250lb, Greppi crea il vuoto attorno a sé, trattenendo la zavorra di 3 kg per 17,59 lunghi secondi! Questa performance lo attesta al primo posto nella classifica, seguito da Brambillasca con 2,8 secondi e Greco che fallisce la trattenuta che gli costerà il secondo posto del podio ma lo collocherà ad un onorevollissimo terzo posto!
Un podio avvincente e tirato, ma l’aspetto più bello e coinvolgente della gara è stata la partecipazione di gente nuova ed entusiasta di mettersi alla prova. Dulcis in fundo va dato grande merito all’unica donna in gara, Gaia Moscarella che, già in occasione dell’IRON ARMS aveva mostrato a tutti le sue doti di forza, partecipando a questo evento, e nonostante non sia riuscita a piegare barre, ha lasciato di sasso i presenti con una fantastica trattenuta di 19,51 secondi con gripper da 150lb e zavorra da 3kg!
Ecco di seguito il podio completo con classifica generale:
1° Greppi Niccolò
Punti: 58 pt.
2° Brambillasca Marco
Punti: 39 pt.
3° Greco Davide
Punti: 36 pt.
4° Zappia Cristian
Punti: 29 pt.
5° Gaino Mirko
Punti: 26 pt.
6° Artuso Mauro
Punti: 16 pt.
7° Pisano Giovanni
Punti: 12 pt.
8° Pisano Antonio
Punti: 7 pt.
9° Martino Roberto,
Novo Franco,
Ferrario Matteo,
Punti: 2 pt.
10 ^ Fuori categoria Gaia Moscarella
Ritirato Telesca Kevin
Che dire, una piacevole serata conclusa con una piacevole cena tra amici e qualche tiro al tavolo di braccio di ferro con la graditissima presenza del Campione di Braccio di Ferro Adrian Lutai, suo cugino Dumitru Botis e Gabriele Luraghi che hanno arricchito la serata con le loro qualità tecniche!
Si ringraziano tutti i partecipanti, in particolar modo all’ospitalità offerta da Claudia Pomelli e Fabrizio Mella, ma anche suo fratello Paolo con le sue specialità Sarde! Grazie ad Alessio “Clouseau” Fusi, Franco Novo, Roberto Arienti, a Nick Greppi per il supporto fisico, ma anche grafico! E grazie di cuore a Paolo Soster, che ha rinunciato a gareggiare per dedicarsi pienamente agli ospiti della serata, animandola come sempre al meglio e rendendo possibile la realizzazione del primo evento dell’
IRON XMAS 2017!
Buone Feste e Buon anno a tutti da Gripebenditalia!
Giorgio Giannico GBI Founder
Leave a Reply