Bending Training

3 September 2017 - Ore 16:05

Approcci diversi per lo stesso obiettivo, piegare metalli!

Siamo a settembre 2017 e credo che degli stimoli per l’inverno saranno utili a tutti con un articolo sul Bending Training! Ho interpellato alcuni amici su come si approcciano verso il proprio allenamento e quindi di seguito eccovi le esperienze, prima fra tutti quella di Peter Walentin, più lunga ed esaustiva. Infine troverete piccole ma importanti considerazioni di altri quattro amici molto forti nel nostro settore che con piacere arricchiranno della loro esperienza Grip e Bend Italia!

                                                                                              Giorgio Giannico

Ciao  Giorgio!
Eccoti alcune informazioni su di me e sulle mie esperienze da quando ho cominciato a piegare l’acciaio.

bending-training-1

 

Ho 46 anni – vivo in Danimarca. 192 cm di altezza e al momento peso circa 110kg. Funzionario di polizia a tempo pieno, moglie e 2 bambini che vivono a casa, Fiona ha due anni come, probabilmente sai già, quindi sono abbastanza occupato come puoi immaginare 🙂

Mi alleno con i pesi da circa 30 anni con periodi on / off. Non ho mai gareggiato in nulla. Sono sempre stato particolarmente forte nel tirare e debole nelle spinte 😉

Ho sempre avuto una forza dignitosa, sono riuscito a chiudere un CoC#2 al primissimo tentativo, pochi anni fa.

In realtà sono i Grippers ad avermi condotto al Bending. L’anno scorso ho deciso di voler prendere seriamente l’allenamento dei Grippers. Avevo un CoC#1 – 1,5 – 2 e 2,5 e giacevano da anni senza essere utilizzati. Avevo chiuso il 2,5 un paio di volte, ma proprio a malapena.

Ho programmato l’allenamento per chiudere un CoC#3 (senza certificare) in un anno, prima del 2017.

All’inizio della primavera del 2016 sono entrato in contatto con un ragazzo che stava vendendo la sua collezione di Grippers a causa di lesioni croniche che gli impedivano di allenarsi. Ne ho comprati alcuni, anche attrezzi per la presa, pinch block, hub,ecc…. Aveva anche un sacco di barre gialle e blu della IronMind (IM). Non sapevo niente del piegare acciaio, ma nonostante questo mi ha regalato tutte le barre!

All’inizio non potevo utilizzarle, provai con dei guanti in cuoio, asciugamani, ecc… Ma non avevo nessuna tecnica idonea, quindi non si muovevano per niente! Il mio obiettivo principale erano i Grippers, ma nella parte nascosta della mia mente mi bruciava non essere capace di piegare quelle dannate barre d’acciaio. Così iniziai a leggere forum, articoli e guardare i video sul bending. Ho ordinato due coppie di camoscio dal sito di David Horne e sono riuscito a piegare il mio primo chiodo quadrato (credo che fosse 4mm / 150mm galvanizzato ;-)) con doppia fasciatura. Non è affatto impressionante, ma non appena ho sentito l’acciaio “Sciogliersi” e collassare per la forza delle mie mani ne sono rimasto affascinato!!!

bending-training

 

Non molto tempo dopo ho comprato chiodi quadrati di 5.5 mm / 160mm CRS che mi hanno dato rapidamente la forza per piegare il chiodo giallo della IM. Successivamente vennero le blu nail e i chiodi quadrati da 6mm / 160-180mm. La grande sfida, per me in quel momento, era un chiodo CRS quadrato di 6.5mm / 180mm. Non ho potuto tastarlo per molto tempo quindi ho dovuto “ingannare” i primi tempi. A poco a poco il kink barato è diventato più piccolo e più piccolo e alla fine sono riuscito ad avere una curva completa!

Stavo ancora piegando in doppio pads e la mia tecnica era piuttosto terribile. Solitamente schiacciavo la barra all’altezza della vita premendo le estremità e piegando il mio busto in avanti, generavo molta forza in quel modo (tipo di semibraced) la spazzata (sweep) e la schiacciatura (crush) la effettuavo in Double Over Hand. Ho provato a piegare fermando la barra sotto il mio mento, ma non ho sentito alcuna potenza in quella posizione. Immagino che non fossi abbastanza flessibile all’inizio. E non capivo proprio come attivare i miei trapezi, dorsali e spalle e generare quella forza attraverso le mie braccia, alle mani e sulla barra.

Ad un certo punto ho cercato di piegare un Yellow Nail IM in pads unico in pelle, qualcosa di totalmente diverso e molto più doloroso. Jedd Johnson mi ha suggerito di acquistare un paio di pads IM e li uso al posto di quelli in pelle, almeno se avessi dovuto in futuro certificare la Red Nail mi sarebbero serviti.

bending-training

 

Avevo i miei pads IM ed ho quasi dovuto cominciare tutto dall’inizio. Non offrivano assolutamente alcun supporto e mi ferivo come le prime volte. Rimasi un po’ di tempo fermo per questo e questo significò ricominciare la scalata delle barre.

Il 5 ‘gennaio 2017 riuscì a chiudere (MM set) il mio CoC#3. Dopo di che ho smantellato i Grippers ed ho deciso di concentrarmi sulla piegatura della Red Nail in condizioni certifica tedi certificazione. Da allora ho imparato una tecnica decente nel D.O. ed ho lavorato sulla forza e la mia volontà. Al momento posso chiudere la potente Red Nail ad ogni sessione di bending, se volessi. La mia prima Red Nail  con buona curvatura è stata il 29 aprile 2017 con IMP (Ironmind pads) un momento veramente grandioso per me… ci sono voluti circa 6-7 minuti, ma ci sono riuscito! 🙂 Ultimamente ho eliminato le bande di gomma sui pads ad ogni piega. Non fa molta  differenza a dire il vero, le bande di gomma aiutano solo marginalmente… è tutto nella mente 😉

Il mio miglior tempo al momento con la Red senza bande è di circa 50 secondi … ma ieri ho scoperto che la mia vecchia partita di chiodi Red Nail è stata estremamente dura … la mia nuova partita è decisamente più facile, quindi mi  aspetto un tempo migliore sui prossimi tentativi. Ho avuto alcune battute d’arresto sotto forma di lesioni minori lungo il percorso, ho la tendinite del gomito nel mio braccio sinistro ma sono riuscito a piegare comunque. Penso che la tendinite sia stata dovuta ad un eccessivo lavoro con la presa ed il lavoro dell’avambraccio; Grippers, pinch, barra spessa, hub e bending.

Al momento il mio focus è sul piegare le barre corte, così ho messo da parte le altre cose. Cerco di mantenere un po ‘di forza utilizzando gli Ironmind TUG e il mio TTK (telegraph key) poco alla volta. Il mio attuale regime di allenamento è Squats dalla posizione inferiore con la mia Buffalo Bar, swinga due mani, trazioni, Press da inclinato o seduto con una barra di spessore 60 mm. Non tutti gli esercizi in una sessione. Mi riscaldo con ripetizioni da 5, poi 3, poi doppie e lavoro fino a 3 -7 singole pesanti o facendo molte singole con un peso sub-massimale. Gli Swing sono fatti lavorando sulle ripetizioni. A volte aggiungo del bending dopo lo squat o lo swing, ma per lo più le mie piegate sono solo semplici piegate. Faccio una moderata quantità di lavoro per spalla / petto per mantenere una certa flessibilità nelle spalle, che ritengo sia un punto chiave quando si piega DO stile. Non ho ancora giocato con la DU o la reverse finora.

bending-training

 

Di solito riposo 4-6 giorni tra le sessioni di bending, tende a tenermi lontano dagli infortuni 🙂 A volte faccio solo del kink o dello sweep/crush solamente, ed a volte le mescolo assieme. Di tanto in tanto inserisco sessioni di volume con acciaio più facile.

Al momento ho Red Nails, 8mm HRS e CRS, 6,5mm, 7mm e 8mm / 177mm quadrate CRS e 8mm SS in magazzino. Il mio quadrato 8mm, 8mm SS e alcuni dei miei CRS 8mm sono molto più duri della Red Nail, non ho calibrato l’acciaio e non saprei dire quanto sia la differenza.

Tutto il mio bending è fatto con IMP, delle volte piego le quadrata con IMP’s più della pelle, per proteggere le mani dai bordi taglienti.

Ho provato alcune pieghe in singolo IMP, anche l’acciaio più facile fa un gran male, ma penso che costruisca la tolleranza al dolore e fortifica molto le mani, così ho intenzione di fare di più in futuro,forse lavorare fino a piegare una Red Nail con singolo IMP 😉

Il mio livello corrente è principalmente ottenuto tra prove ed errori. Ho visto un sacco di video sul bending e leggo un sacco di articoli, ma nella mia esperienza personale la cosa migliore è quello di piegare un sacco di acciaio, ognuno è diverso e impara facendo tanta pratica.

Il mio obiettivo principale adesso è quello di certificare la Red Nail, credo di poterlo raggiungere entro il 2018 🙂

Ho provato qualche ferro di cavallo facile, ed è qualcosa di totalmente diverso dal piegare barre, forse è qualcosa che farò in futuro?

A presto Giorgio!

 

Peter Walentin

Kirill Vankovich

bending-training

 

Mi alleno con pesi e bilancieri,  press, panca, squat e stacco da terra, faccio il bending a fine allenamento, come ultima cosa. A mio parere, è meglio spingere piegando con enfasi nella fase di sweep, è comunque ottimo lavorare facendo snodi, come a voler realizzare cuori con i chiodi!

Per alcuni la genetica fa tanto, io sono riuscito a piegare un chiodo dopo due settimane di allenamento. Serve davvero avere gambe e schiena forti per piegare in braced ad esempio.

Nella classifica di David Horne, sono già nei primi 5 in tutte le posizioni J

Ora sto lavorando sulle certificazioni di FBBS, ho già piegato Grand Bastard, Huge Bastard, e  Shiny Big Bastard!

Penso che le fondamenta per un corpo forte siano un buono squat, press e deadlift, poi piegare ed aprire metalli sarà facile!

 

Don Cummings

banding-training

 

Come consigliato da Jedd Johnson, dopo il riscaldamento faccio 4 o 5 piegate nella mia sessione bending del lunedì. Venerdì invece una o due in D.O. ed un paio in reverse e D.U.

Poche piegate per diverse ragioni, soprattutto evitare gli infortuni. Ma anche più grande di quello è il fatto che infine ci sarà un punto di diminuzione dei rendimenti, quando andrai nel profondo del bending. Jedd Johnson ha notato, allenando atleti, che il punto di regressione si ha dopo la quinta piegata. Qualcosa che puoi personalmente provare piegando, vedrai che dopo la quinta barra comincerai ad avvertire una grande fatica e non avrai più forza da esprimere. Una volta avute diverse settimane di esperienza alle spalle col bending, le mani e le braccia si cuoceranno dopo sole 5 barre.

Si potrebbe probabilmente ottenere tutto anche in meno di un ora di allenamento, se si giocano bene le proprie carte. E si potrà avere tempo extra per inserire altri movimenti da allenare. Ma è preferibile sentirsi freschi e felici dopo un allenamento, piuttosto che sentirsi come se il vostro avambraccio e la vostra mano fossero finiti sotto un camion!

 

David Mitti

bending-training

 

Per quanto mi riguarda potrei piegare davvero spesso, recuperato piuttosto velocemente dopo il bending.

Per i ferri di cavallo piego un ferro di media forza per riscaldarmi, ma allo stesso tempo non scarico di molta l’energia, che mi servirà per il ferro del giorno. Se ho gestito bene il ferro previsto, allora provo a piegare quello  di livello successivo, nello stesso allenamento. Ho fatto per molto tempo questo modello di allenamento per 3 giorni alla settimana mediamente. Ho sempre lavorato sullo stesso lato e fare la maggior parte della spazzata e schiacciata sulla stessa gamba. A volte faccio qualche colpo all’altra gamba per vedere se posso gestirla, un sacco di volte sono riuscito a piegare qualcosa. Se lavorassi sul mio ferro principale della giornata e finissi per non completarlo, farei ancora alcune colpi in isometria fino a che non avrei sentito il mio corpo averne abbastanza per quel giorno.

 

Heikki Turakainen

bending-training

 

Per il programma che sto seguendo attualmente faccio così: Lunedì mattina, Deadlifts e molti diversi tipi di rematori. Lunedì sera piego in stile D.O., mi riscaldo con 2 o 3 pezzi di metallo da 8 mm HRS e quindi passo al bending pesante, di solito 2 barre veramente pesanti. Martedì è il giorno dei bicipiti, tricipiti 4-5 movimenti e 3 – 6 sets per ogni gruppo muscolare. Mercoledì è di riposo. Il giovedì giorno di spinta, la panca 5×5 70-85% 1RM e il military press 4×10 più alcune aperture per le spalle e il petto. Il venerdì è il giorno della presa, alcuni Grippers, i deadlifts con fatbar, il reverse e lo stile di DU piegando il 10 x 8mm HRS. Le gambe al momento non posso allenarle a causa di ossa che sino a pochi mesi fa penzolavano. E il fine settimana è di completo riposo 🙂

 

English Version – Bending Training

We are in September 2017 and I think winter motivation will be useful to everyone with an article on Bending Training! I have asked some friends about how they are approaching their workout, so below are the experiences, first of all that of Peter Walentin, longer and exhaustive. Finally you will find small but important considerations of four very strong friends in our industry who will delightfully enrich their experience with Grip and Bend Italia!

Giorgio Giannico

Hello Giorgio!

Here’s a little info on me and my experiences since I began bending steel.

I’m 46 years old – live in Denmark. 192 cm tall and at the moment i weigh in at around 110kg. Full time police officer, wife and 2 kids living at home, Fiona is 2 years of age as you probably know – so I’m pretty busy as you can imagine 🙂
I have trained with weights for about 30 years on/off – never competed in anything. Have always been a strong puller and weak presser 😉 I have always had decent hand strength – closed a CoC2 the first time I tried it years ago.
Actually grippers are what lead me to bending. Last year I decided I wanted to get a little more serious with my hand grippers. I’ve had a coc1 – 1.5 – 2 and 2.5 lying around for years. Had closed the 2,5 a couple of times but just barely.
I planned on training to close a coc3 (not certify that is) in one years time – before 2017.
In early spring 2016 I got in touch with a guy who was selling his gripper collection due to chronic injury which prevented him from training. I bought some grippers, grip machines, pinch blocks, hubs etc. from him. He also had a bunch of IM yellow and  blue   nails.
I didn’t know a thing about steel bending – but he gave me all the nails for free.
Couldn’t do a thing with them in the beginning – tried with some leather gloves, towels etc. but I had no technique at all – so they didn’t move. My main focus was grippers but in the back of my mind it annoyed me that I couldn’t bend the damn steel bars  so      I began reading forums/articles and watching videos about bending.

I ordered two pairs of suede wraps from DHWOG and managed to bend my first square nail (I think it was 4mm/150mm galvanized 😉 ) in DOUBLE suede wraps 😀 Not impressive at all, but as soon at I felt the steel “melt” and collapse by the force of my        hands I hooked big time!!! Not long after I bought some 5.5 mm/160mm CRS square nails which quickly gave me strength to bend the yellow nail from IM. Later came the blue nails and 6mm/160-180mm square nails – the big challenge for me at that          time   was a 6.5mm/180mm square CRS nail. I could not kink it for a long time so I had to “cheat-kink” it in the beginning. Gradually the cheat-kink got smaller and smaller and eventually I managed to get a full bend on it!
I was still bending in double suede wraps and my technique was pretty terrible 😀 I usually kinked the bar at waist height by pressing on the ends and bending my torso forward – I could generate a lot of force that way (kind of a “semi-braced” bend) the sweep and crush was done at chest level double overhand-ish style 😉 I tried kinking by pinning the bar under my chin – but felt no power in that position. I guess I wasn’t flexible enough in the beginning. And I didn’t really understand how to activate my lats, traps and shoulders and generate that force through my arms, hands and into the bar.
At one point I tried bending a Yellow nail in single suede wraps – a whole different ballgame and a lot more pain. Jedd Johnson suggested me to buy a pair of IM bending pads and use them instead of the suede wraps – at least if I planned on certifying on the Red nail at some point. Got my IM pads and almost had to start all over – they offered absolutely no support and hurt as hell in the beginning 😀 I stuck with it and over time my hands toughened up and once again I slowly climbed up the steel       ladder.
On the 5’th of january 2017 I managed to close (MM set) my CoC3. After that I ditched the grippers and decided to focus on bending the Red Nail under certified conditions. Since then I have learned a decent double overhand technique, built up my bending strength and my will power so at the moment I can close the mighty Red Nail at every bending session if I want to. My first Red Nail – full bend, IMP’s was on the 29th of april 2017 – a truly great moment for me… it took about 6-7 minutes but I got it 🙂 Lately I have ditched the rubber bands on the wraps on all my bends. Not much of a difference really – the rubber bands only helps marginally… it’s all in the mind 😉 My best time at the moment one the red nail in IMP’s without bands is around 50 seconds… but Yesterday I found out that my old batch of red nails was EXTREMELY tough… my new batch is on the easy side – and I expect a much better time on my next attempt. I have had some setbacks in the form of minor injuries along the way – I have elbow tendonitis in my left arm but manage to bend anyway. I think the tendonitis came from doing too much grip, forearm work – grippers, pinch, thickbar, hub AND bending… At the moment my focus is short bar bending so I have skipped the other things. I try to keep a little grip strength with IMTUG’s and my TTK once in a while though. My current training regime is Squats from the bottom position with my Buffalo bar, two hands swings, pull-ups, incline or seated presses from the bottom position with a 60mm thickbar. Not all exercises in one session. Usually its one or two exercises pr. sessions. I warm up with 5’s, 3’s and doubles and work up to 3-7 heavy singles or do many singles with a semi-heavy weight. Swings are done for reps of cause. Sometimes I add bending to either squats or swings – but mostly I my bending sessions are bending and nothing else. I do a moderate amount of shoulder/chest stretching to maintain some flexibility in the shoulders, which I think is a key point when bending DO  style. I have not played around with DU or reverse bending as of yet. I usually rest 4-6 days between bending sessions – it tends to keep me injury free 🙂 Sometimes I do kink only or sweep/crush only and sometimes I mix it up. Once in a while I do some volume work with easier steel.
At the moment I have red nails, 8mm HRS and CRS, 6.5mm, 7mm and 8mm/177mm square CRS and 8mm SS in stock. My 8mm square, 8mm SS and some of my 8mm CRS are way harder than the red nail – I have not calibrated the steel though so I have no idea of the rating. All my bending are done in IMP’s – sometimes I bend the squares with IMP’s+Single suede to protect the hands from the edges.
I have tried a few bends in single IMP – easier steel that is…. it hurts a lot – but I think it builds up the pain tolerance and toughen up the hands a lot so I plan to do some more in the future – maybe work up to a red nail in a single IMP 😉
My current level is mainly from trial and error. I have watched a lot of bending videos and read a lot of articles but in my experience the best thing is to just bend a lot of steel – everybody’s different and learning by doing is numero uno IMO.
My main goal right now is to certify on the Red Nail – and I think I’m within reach of that before 2018 anyways 🙂 I have tried a few easy horseshoes – it’s a completely different ball game compared to short bar bending… maybe something to take up in the future?

                                                                                     Peter Walentin

Krill Vankovich

I train with weights and barbells, press, bench, squat and dump, I bend at the end of workout, as a last thing. In my opinion, it is best to push bending with emphasis in the sweep phase, it is still great to work by knitting, as if you want to make hearts with nails!

For some the genetics does so much, I managed to bend a nail after two weeks of workout. It really needs to have strong legs and back to bend in braced for example.

In David Horne’s standings, they are already in the top 5 in all positions 

Now I’m working on FBBS certifications, I’ve already bounced Grand Bastard, Huge Bastard, and Shiny Big Bastard!

I think the foundations for a strong body are a good squat, press and deadlift, then bending and opening metals will be easy!

 

Don Cummings

As recommended by Jedd Johnson, after heating I 4 or 5 fold in my bending session on Monday. Friday instead one or two in D.O. and a pair in reverse and D.U.

Few bent for several reasons, especially avoiding accidents. But even bigger than that is the fact that eventually you will be a drop in yields when you go deep in bending. Jedd Johnson notes, training athletes, that the regression point is after the fifth bent. Something you can personally try to bend, you’ll see that after the fifth bar you start to feel a lot of effort and you will not have the strength to express. After having had several weeks of bending, hands and arms will be cooked after only 5 bars.

You could probably get everything even in less than one hour of workout if you play your cards well. And you may have extra time to enter other training moves. But it is better to feel fresh and happy after a workout rather than feel like your forearm and your hand are over under a truck.

 

David Mitti

For me I could bend often, recovered pretty fast from bending.

For shoes I would bend a medium strength shoe to warm up but at the same time do not drain to much energy for the main shoe of the day. If I managed the goal shoe I would then try to kink the next level shoe after that in the same workout. I pretty much did this pattern 3 days a week when I was bending shoes. I always linked on the same side and would do most of the sweep and crush on that same leg. Sometimes a few hits on the other leg to see if I managed anything, a lot of times I’d get a little band. If I was working on my main goal shoe for the day and ended up not being able to complete it, I would still do some big hits on it until I felt my body had enough for the day.

Heikki Turakainen

Training program at this time going like this. Monday morning backday. Deadlifts and many different kinds of rows. Monday evening is bending training in DO style, warmup 2 or 3 8mm HRS then heavy bar bending, usually 2 really heavy bars. Tuesday is armsey biceps and triceps 4-5 movements and 3-6sets per muscle group. Wednesday is restday. Thursday is pressing day, bench press 5×5 70-85% 1RM and militarypress 4×10 plus some flys to shoulder and chest. Friday is grip day, some grippers, fatbar deadlifts, reverse and DU style volume bending 10 * 8mm HRS. Legs i cant train at this moment because two bones on foot brokes a few months ago. And Full weekend is rest 🙂

1 based on 1 reviews

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Shares
© Copyright 2015 by MF