Grip Training: Intervista a David Horne

5 December 2016 - Ore 22:11

Ciao David!
Sono davvero onorato di poterti ospitare sul primo sito Italiano che parla di Grip Training! Benvenuto su Grip e Bend Italia!
Grazie per il tempo che mi dedichi, immagino tu abbia sempre molti impegni tra competizioni e la tua splendida famiglia. Colgo l’occasione per fare i migliori auguri a te ed Elizabeth per la nascita della vostra ultima bambina, avvenuta da pochissimo tempo.

  • Racconta ai lettori, chi è David Horne e quali sono le tue origini?

Sono David Horne e sono nato a Johnstone, Scotland, il 22 Maggio del 1962.

  • Quale sport è entrato per primo nella tua vita? E poi, quali altri ti hanno appassionato negli anni?

Il primo sport di forza che ho praticato al di fuori della scuola è stato il tiro alla fune, il quale fu il mio sport principale tra gli anni 1986 – 1987. Negli anni seguenti ho partecipato alle gare ogni anno, ed ho sempre sperato di portarlo con me nel tempo. Durante questo periodo ho gareggiato anche nel:

Grip (71 gare )
Sollevamento pesi in genere (46 gare )
Tiro alla fune (35 gare )
Armwrestling (30 gare )
Strongman (18 gare )
Stone Lifting (9 eventi )
Highland Games (6 gare)
Altre gare di Forza in generale  (6 gare)
Powerlifting (1 gara)
Standpulling (tiro della molla)  (1 gara)

grip-training

  • So che sei stato un ottimo atleta nel braccio di ferro, raccontaci quanto tempo lo hai praticato e che risultati sei riuscito ad ottenere!

Il Braccio di Ferro da sempre è stato il mio “Hobby” preferito a cui ho sempre voluto partecipare. La mia prima gara locale è stata nel 1987, e nel 1988 ho gareggiato nel “Machine Armwrestling Contest” che era un tour in giro per l’Inghilterra e vinsi molte di questi incontri. Ebbi un fermo con il Braccio di Ferro per concentrarmi sullo Strongman nel 1993, gareggiando nelle nazionali di quell’anno. Tornai allo sport nel 1999 – 2002, 2005, 2008 -2010, 2012, 2013 e infine nel 2015. Adesso mi sono ritirato da questi sport.

Nello sport ho vinto una volta il campionato Britannico ed in seguito ho fatto secondo e terzo posto. Ho gareggiato in due campionati mondiali (Polonia 2001 e Italia 2009) ottenendo come migliore posizione l’undicesimo posto. Ho anche partecipato a tre “Arm Wars” Supermatches in TV, ed è stato divertentissimo! Il mio evento finale fu la qualificazione per il WAL (World Armwrestling League) ottenendo la seconda posizione, e successivamente mi ritirai, come detto prima.

grip-training-italia

  • L’amore per il grip training quando è cominciato, e perché?

Sin da quando cominciai ad allenarmi seriamente per la forza nel 1985 l’ho amato. Amo tutti gli sport di forza, ed anche la Storia. Il lato Storico mi ha permesso di addentrarmi nel passato degli strongmen, le loro prove di forza, in particolar modo quelle del Grip. Sono stato davvero fortunato ad aver gareggiato contro o essermi allenato con i migliori atleti della Forza al Mondo. Nel 1991 organizzai il primo British Grip Championships sotto l’acronimo di I.A.W.A. chiamato il “Goerner”. D’allora è stato solo Grip! Grip! Grip!

 

Durante gli anni questi sono i titoli più prestigiosi che ho vinto:

World’s Strongest Hands 2010, 2011, 2015, 2016

Champion of Champion Grip Champion 2005

European Grip Champion 2004

British Grip Champion 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007, 2012, 2013, 2014, 2015

Britain’s Strongest Hands 2010, 2011, 2012, 2013, 2014

 

Negli anni ho scritto diversi libri, corsi e riviste, questa la lista:

David Horne’s Iron Grip Course. Xeroxed booklets. David Horne : Stafford, England. Issue 1-14. 1993-1996.

A Physical Culture Bibliography. Up to and including 1955. pp.111. Pilliwinks Publications, Stafford, 1999.

Iron Grip Magazine. Vol 1 #1 – Vol 4 #3. Total of 15 magazines. Pilliwinks Publications: Stafford, England, Dec 2000-Feb 2005.

Strength Prov’d. Thomas Topham, Strongman of Islington. With Talbot, Elizabeth. pp.33. Pilliwinks Publications, Stafford, 2001.

grip-training-gbi

 

  • Tua moglie Elizabeth ti segue da tanto tempo e si è appassionata al grip training, diventando davvero fortissima. Una soddisfazione enorme per te, vero?

Elizabeth si allena per gli sport di forza da quando aveva 10 anni, ed oltre ad essere molto conosciuta per la sua presa, lei ha avuto ottimi risultati in altro. Vinse una medaglia di Bronzo al World Armwrestling Champs (2001 Polonia), ed ha anche gareggiato in due campionati del Wold Strongest Woman. È la mia migliore amica e partner d’allenamento, e non vedo l’ora che ritorni ad allenarsi dopo aver avuto la bambina, subendo un cesareo.

grip-training

 

  • Hai sempre sperimentato di tutto, creando spesso attrezzatura specifica. Quale attrezzo ti ha dato maggiore soddisfazione dopo la sua realizzazione?

Certo, ho provato molto che abbia a che fare col Grip, e questo è massicciamente importante se si vuol disegnare pezzi di equipaggiamento. L’inventore deve conoscere lo sport!

Credo che tutta la mia attrezzatura abbia una sua funzione specifica e che sia la chiave per raggiungere l’obiettivo desiderato.  Così come ad una gara ho immaginato l’Adjustable Pinch Lift Apparatus ( denominato Euro Pinch dagli Americani) con la prima manifattura nel Dicembre del 2003, come evento speciale, rendendo possibile ogni dimensione per il miglior pinch richiesto. La prima gara in cui fu usato questo apparato fu al British Grip Championships, era il primo di Maggio del 2004.

Io (assieme all’aiuto del mio amico Mikael Siversson) inventai questo apparecchio regolabile per l’ampiezza del pinch, da poter utilizzare nelle gare Europee, in modo da soddisfare tutte le varie dimensioni di mano. Penso sia stato il nastro blu negli eventi del grip, ed ho avuto la fortuna di mantenere questo record otto volte sino al 2004.

allenamento-avambracci

 

  • Con tutti gli anni di esperienza che hai alle tue spalle, se potessi scegliere degli esercizi da non trascurare mai nella tua routine, quali sceglieresti?

Dopo il World Strongest Hands del 2015 alcuni di noi ci fermammo a discutere sull’esercizio per eccellenza. Quelli che vennero fuori furono:

Two Hands Pinch Lift, Axle Double Overhand Thumbless Deadlift, Leverage ed il Braced Steel Bar snapping. Queste prove producono forza e resistenza.

  • Quali credi che siano i fattori più importanti per un allenamento produttivo e duraturo nel tempo?

Una delle cose più importanti è quella di stare lontano dagli infortuni. Anche la densità è molto importante e non affrettarsi nelle cose, soprattutto le persone che si sono allenate per anni solo nella parte inferiore del corpo.

Quello che bisogna sempre sperare è di continuare a sollevare, e di essere forte ed in salute anche quando si diventerà vecchi.

  • L’esperienza nell’allenamento in genere, cosa ti ha insegnato come uomo ed atleta?

Come dicevo prima riguardo agli infortuni, lo starci lontano il più possibile. Se un esercizio vi procura dolore, scartatelo. Nel tempo ho visto molta gente che faceva esercizi (come la panca piana) quando erano chiaramente sofferenti!

rinfrozare-i-polsi

 

  • Sei un collezionista appassionato, quali sono i pezzi a cui sei più legato?

Sono stato fortunato ad aver cominciato a collezionare materiale dagli anni ’80, ed ho accumulato una bella biblioteca di lavori, che utilizzo come ricerca per me e gli altri. Infatti offro anche un servizio di ricerca, ricercando informazioni per la gente, ovviamente dietro un compenso , ma ad un prezzo onesto.

Ho una grande collezione di foto di Apollon  che proviene dalla speciale collezione di Desbonnet’s.

Adoro anche i primi numeri delle riviste Health & Strength e La Culture Physique del 1915, e sono tanto fortunato da possedere anche 10 fascicoli dei 12 esistenti dell’ultra raro numero #1 (1898/99 di Health & Strength). Presso nessun’altra persona o libreria Inglese è possibile trovarli!

Sul lato dei pesi adoro il mio Pullum Patent Barbell. Questo è del 1911, ed io lentamente ne sto collezionando un intero set di piastre (CWLC) che fa parte di questo set. Conosco solo un’altro che esiste ancora di questi bilancieri. Questa barra ha i manici rotanti e fu il trampolino di lancio dei bilancieri Olimpici.

ingrossare-gli-avambracci

 

  • Hai visto crescere il nostro settore in questi anni, e sei stato un grande promotore. Come vedi il Grip Training nel futuro?

Ovunque andrà a finire, spero mantenga le sue basi originarie. Lo sport del Grip è cresciuto nelle cantine, nei garage, nelle palestre degli appassionati, e spero che questo non vada perso. Ho preso parte ai più importanti e grandi Stages del settore, ma non è che una macchia a confronto di ciò che avveniva nella vecchia scuola.

  • Ultima domanda. Quali sono i tuoi sogni e desideri per il futuro?

Per me, quello che voglio è veder crescere i miei figli felici e contenti. Sono anche tanto fortunato ad avere mia moglie come miglior amico!

Grazie David per il tempo prezioso che mi hai concesso, renderà il sito di Grip e Bend Italia più ricco ed importante!

 

Giorgio Giannico

Original Interview

Hello David!

I’m really honored to host keen on the first Italian site that talks about Grip Training! Welcome to Grip e Bend Italia! Thank you for taking the time to me, I guess you always have a lot of commitments between competitions and your wonderful family. I take this opportunity to send my best wishes to you and Elizabeth for the birth of your last child, which occurred very recently.

  •  It tells the reader, who is David Horne and what are your sources?

I am David Horne, born in Johnstone, Scotland on the 22nd of May 1962.

  • Which sport came first in your life? And then, what other you have passionate over the years?

The first strength sport I did outside of school sports was Tug of War, which was my main sport in 1986 and 1987. In the years that followed I have competed every year, and hope to carry this on into my later years. Over this time I competed in:

Grip (71 comps)
All-Round Weightlifting (46 comps)
Tug of War (35 comps)
Armwrestling (30 comps)
Strongman (18 comps)
Stone Lifting (9 events)
Highland Games (6 comps)
Other Strength (6 comps)
Powerlifting (1 comp)
Strandpulling (1 comp)

 

  • I know it was a great athlete in the armwrestling, tell us how long you’ve been practicing and what results were you able to get!

Armwrestling has always been my ‘hobby’ strength sport that I participate when I wish. My first local contest was in 1987, and then in 1988 I competed in the machine armwrestling contests that were touring the UK and won most of these. I had a break from AW concentrating on strongman comps till 1993, and then competed in that year’s nationals. I came back to the sport in 1999-2002, 2005, 2008-10, 2012, 2013 and finally 2015. I have now retired from this sport. In the sport I won the British Champs once and also was 2nd and 3rd as well. I competed in two World Champs (Poland 2001 and Italy 2009) attaining a best position of 11th. I also competed in three ‘Arm Wars’ Supermatches on TV, which was a lot of fun! My final event was the WAL qualifier which I attained second position, and retired after this as I mentioned.

  •  The love of grip training when it started, and why?

From the first time I started to train for strength seriously in 1985 I loved it. I loved all the strength sports, and then also the history. The historical side gave me great insight into the strong men from the past, and their feats of strength, especially grip related feats. I have been very lucky to have competed against or trained with some of the best strength athletes in the world. In 1991 I organised the first British Grip Championships under the aegis of I.A.W.A. called the ‘Goerner’. From then on it was grip, grip, grip!

Over the year’s these are the major titles I have won:

World’s Strongest Hands 2010, 2011, 2015, 2016

Champion of Champion Grip Champion 2005

European Grip Champion 2004

British Grip Champion 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007, 2012, 2013, 2014, 2015

Britain’s Strongest Hands 2010, 2011, 2012, 2013, 2014

 

Over the years I have written many books, courses and magazines, here is a list:

David Horne’s Iron Grip Course. Xeroxed booklets. David Horne : Stafford, England. Issue 1-14. 1993-1996.

A Physical Culture Bibliography. Up to and including 1955. pp.111. Pilliwinks Publications, Stafford, 1999.

Iron Grip Magazine. Vol 1 #1 – Vol 4 #3. Total of 15 magazines. Pilliwinks Publications: Stafford, England, Dec 2000-Feb 2005.

Strength Prov’d. Thomas Topham, Strongman of Islington. With Talbot, Elizabeth. pp.33. Pilliwinks Publications, Stafford, 2001.

Muscles & Medals – A History of Weights, Barbells and Dumbbells in the UK. pp.60. Pilliwinks Publications, Stafford, 2009.

Gripopaedia. David Horne’s Encyclopaedia of Grip – Volumes 1-9. pp.507. Pilliwinks Publications: Stafford, England, 2015.

 

  •  Your wife Elizabeth follows you for a long time and you are passionate to grip training, getting really strong. A great satisfaction for you, right?

Elizabeth has trained on strength sports since she was 10, and apart from being very well known for her grip, she also has done many other strength sports. She has a Bronze medal from the World Armwrestling Champs (2001 Poland), and also has competed in two World’s Strongest Woman comps. She is my great friend and training partner, and I look forward to her getting back into the gym when she can after this recent baby, and the cesarean.

  • You have ever tried everything, often creating specific equipment. Which tool gave you more satisfaction after its completion?

Yes I have tried most things to do with grip, and this is massively important if you are to design a piece of equipment. The inventor has to know the sport!

I think all my equipment brings something to the table and I guess it would boil down to what you want to achieve. As for a contest event I suppose the Adjustable Pinch Lift apparatus (called the ‘Euro’ Pinch by Americans) first manufactured in December 2003 is a special event, as this enabled all had sizes to achieve their best pinch. The first contest to use this apparatus was the British Grip Championships, run on May 1, 2004.

I (along with help from Mikael Siversson) invented this apparatus so that an adjustable pinch lift could be used in the European contests, and so that all hand sizes would be catered for. I think it is the Blue-Ribbon event in grip, and I have been lucky enough to have held this record eight times since 2004.

  • With all the years of experience you have behind you, if I could choose the exercises should not be overlooked ever in your routine, which would you choose?

After the WSH contest in 2015 a few of us were discussing our bang-for-buck exercises. We came up with:

Two Hands Pinch Lift, Axle Double Overhand Thumbless Deadlift, Leverage event and the Braced Steel Bar snapping. These events will produce strength and endurance.

  • What do you think are the most important factors for a productive and lasting workout over time?

One of the most important things is to try and stay injury clear. Also consistency is so important and not to rush things, especially people who have only done a years worth of training under their belt.

What you have to hope is that you will still be lifting, and be strong and healthy when you are an old man.

  • The training experience in general, what did you learn as a man and an athlete?

As I said above about injuries and trying to stay clear of these. Also if an exercise is hurting in a bad way, ditch it. Over the time I have seen so many people keep on with exercises (such as the Bench Press) when they are clearly in pain!

  •  Are you an avid collector, what are the pieces that you’re most fond of ?

I was lucky enough to have started my collection in the eighties, and have accumulated a wonderful working library, which is used for research by me and others. In fact I offer a search service where I will find info for the person, of course there is a payment schedule, but it is a fair price.

My large collection of ‘Apollon’ photos from Desbonnet’s collection is very special. I also love the early Health & Strength and the La Culture Physique mags from pre 1915, and am lucky enough to have 10 issues of the 12 from the ultra-rare volume #1 (1898/99 Health & Strength mags). No other person or even the British Library has these!

On the weights side I love my Pullum Patent Barbell that I have. This is from 1911, and I am slowly getting a full set of CWLC plates to go with this set. I only know of one other barbell in existence. This bar had spinning handles and was a stepping-stone to the Olympic bar.

  • You’ve seen grow our industry in recent years, and you’ve been a great promoter. How do you see Grip Training in the future?

Wherever it ends up, I hope that it keeps its grass-roots feel. The sport of ‘grip’ developed in the cellars, garages, and gyms of the enthusiasts, and I hope it doesn’t lose this. I’ve been on bigger stages and it is not a patch compared to the old-school events.

  • Last question. What are your dreams and desires for the future?

For me, it is to see all my children grow up happy and content. I am also so lucky to have a wonderful friend who is also my wife.

Thanks David for the precious time you have given me, will make the Grip website Bend Italy’s richest and important!

 

Giorgio Giannico

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Shares
© Copyright 2015 by MF