Intervista con Marco Buhl

13 Aprile 2021 - Ore 0:36

Tutti noi, guardando video che ci motivano in giro per il web, scegliamo degli atleti che incarnano il nostro ideale. Oggi sulle pagine di Grip e Bend Italia avrò il piacere di ospitare un atleta che da anni mi motiva in ogni suo video, incarnando la mia idea di forza, quella a 360°, quella sperimentale e delle volte estrema. L’atleta in questione è Marco Buhl, che andiamo subito a conoscere meglio!

 

Ciao Marco e grazie per il tuo tempo! Presentati ai lettori descrivendo chi sei e da dove digiti:

Ciao Giorgio! Sono nato nel 1981 in una piccola città nel Nord Reno Westfalia in Germania. Si chiama Bad Fredeburg. Mi sono trasferito nella Ruhrgebiet per lavorare come meccanico industriale. Ora vivo con mia moglie a Recklinghausen e sono un autista per un’istituzione sociale. Sono alto 188 cm e il mio peso effettivo è di circa 115 kg.

Marco, parlaci del tuo percorso verso la forza. Da quale sport hai cominciato quando eri in giovane età?

In realtà ho sempre fatto molti sport. Quando ero piccolo, giocavamo molto nei boschi. È importante stare molto all’aria aperta quando si è giovani e provare cose diverse. Fino all’età di 16 anni ho praticato i seguenti sport in dei club: nuoto, calcio, tennis, taekwondo. Penso che all’età di 14 anni ho iniziato con l’allenamento con i pesi per la prima volta. Ma solo a casa per divertimento. Anche mio padre si allenava in palestra in quel periodo. Con dei corsi già predeterminati. Siamo cresciuti con He-Man, Stallone e Arnold.

Ammiro molto i tuoi video, dove è evidente che possiedi mani e polsi fortissimi. Ma sei anche una persona a cui piace avere un corpo forte e sano. Prima di parlare di presa, cosa ti piace fare per la forza del tuo corpo in generale oggi?

Cambio spesso i miei programmi di allenamento. Ma quello che mantengo sempre dentro sono squat e pull-up. In passato anche stacchi.

 

In che hanno hai acquistato i tuoi primi grippers e deciso di voler certificare la tanto ambita CoC#3?

Ho comprato la mia prima pinza in un normale negozio di articoli sportivi. Era una pinza di plastica blu. Penso che fosse dura quanto un CoC S. Mi sono allenato con questa un paio di volte e poi l’ho messa via. Dopo alcuni anni ho trovato la pinza e mi sono chiesto se ce ne fossero di più difficili. Google mi ha portato sul sito di Hermann Korte. Lì ho imparato a conoscere le pinze Ironmind. Quindi una cosa tira l’altra. Ho imparato a conoscere Gabriel Sum e le gare di forza di presa. Non ricordo esattamente, ma a un certo punto ho ordinato un vecchio Rolling Thunder e un Gripper. Penso nel 2009. Nel 2010 sono andato al mio primo evento Griffkraft il giorno del mio compleanno. Da quel momento in poi è davvero iniziato. Volevo fare tutto ciò che aveva a che fare con la forza di presa. Ovviamente è venuta fuori anche la certificazione per il CoC 3. Dopo alcune battute d’arresto, nel 2015 era arrivato il momento.

 

Con i gripper hai fatto prove straordinarie, come chiudere la n°3 dietro la schiena o chiuderne due con entrambe le mani contemporaneamente. Quali sono le prove con i grippers delle quali sei molto fiero?

Oltre al mio certificato No. 3 e GHP8, sono orgoglioso di 7 ripetizioni No-Set con un numero 3. Come sai, sono un grande fan di TNS (Table No Set) . Suppongo a causa di Gabriel Sum. Ricordi il mio video appeso a una barra per trazioni chiudendo un 3? Fino ad oggi non sono riuscito a ripetere l’impresa. Ma ci sto lavorando. Altre grandi prove sono state sollevare l’ Inch Dumbbell e chiudere un 3 allo stesso tempo e 20 ripetizioni No-Set con un nuovissimo CoC2.5. Durante una competizione Grip ho fatto 17secondi di Silverbullet con un numero 4.

Oltre i grippers hai una forza completa della mano, sollevando il Thomas Inch e piegando barre di acciaio. Quali sono i records personali dei quali sei più fiero?

 

10x 100kg con il vecchio Rolling Thunder

1x 150kg Double Overhand Fat Gripz Extreme

Sollevamento senza pollice del manubrio Thomas Inch

Piegare una barra Colossus

2x 20kg Eleiko Plate Pinch

Sollevato il mio Gladiator Blob da 25 kg

Sei anche appassionato di corsa e braccio di ferro, con quali risultati?

Attualmente non corro più. È stato molto difficile correre 3-4 volte a settimana oltre all’allenamento della forza e all’allenamento della presa. È stato un bel periodo e ho anche partecipato a delle gare. A quel tempo il mio peso era di circa 100 kg.

10 km a Duisburg: 01:01:12

Mezza maratona a Dortmund: 02:26:18

25 km Forrest Run a Bottrop: 02:49:15

Sono entrato a far parte dell’ Armwrestling Club nel dicembre 2019. A causa del covid-19 non riesco a ricordare il mio ultimo allenamento al tavolo. E non sono mai mai riuscito a partecipare ad un Armwrestling Match. Quindi non posso dire molto al riguardo. Sto solo cercando di diventare più forte con le alzate specifiche del braccio di ferro. Ma c’è una match annunciato su Instagram contro Tetzel aka halbgottschmiede il 3 luglio. Quindi quello potrebbe essere la mia prima volta penso.

Attualmente come ti piace organizzare i tuoi allenamenti? A cosa dai maggiore importanza?

3 volte a settimana Allenamento specifico per il braccio di ferro.

3 volte a settimana allenamento di forza generale e bodybuilding.

2 volte a settimana Grip training

3 volte a settimana core e mobilità.

Quali sono i sollevamenti e gli esercizi che credi abbiano fatto la differenza durante gli anni di allenamento per incrementare la tua forza?

Ho iniziato il grip Training con Fat Gripz. Li ho attaccati ovunque. Lat pulldown, deadlift, pull-up, bicipiti. Penso che questo mi abbia dato un’ottima base di presa. Un punto di svolta sono stati i plate curl e le alzate senza pollice. Penso che un polso forte sia MOLTO IMPORTANTE nello sport della presa. Con un polso forte puoi sollevare un Inch Dumbbell con mani piccole.

 

Volume, frequenza ed intensità, quali pensi siano le scelte migliori per creare un allenamento vincente per la presa?

INTENSITÀ! So che ci sono persone là fuori che pensano di poter fare qualche ripetizione di gripper davanti alla TV o a letto. Se davvero dai tutto in una chiusura Gripper, le luci si spengono per un momento. Ho sempre fatto esercizi di grip freestyle. Ho provato di tutto, da 2 volte al giorno a una volta a settimana. Devi trovare la strada giusta per TE STESSO. Penso che questo sia un buon allenamento Grip per principianti: Gripper, Pinchblock, Rolling Handle. In questo ordine. 2 volte a settimana. 5 serie con 3 ripetizioni. Se diventi più forte, la priorità è la chiave del successo.

Hai una bassa percentuale di grasso corporeo, curi molto l’alimentazione? Quanto credi che sia importante per il Grip Sport?

Il mio grasso corporeo non è così basso in realtà 🙂 Quando ho iniziato l’allenamento della forza circa 20 anni fa, mi sono anche concentrato molto sulla nutrizione. Penso che sia una parte importante. Ma non dovresti sopravvalutare. Molti dicono che la nutrizione è più importante dell’allenamento. Penso che sia il 60% di allenamento e il 40% di nutrizione. Dipende anche da quello che vuoi. Se vuoi avere grandi armi, devi mangiare molto. Altrimenti non farai crescere i muscoli. Ma puoi aumentare la forza anche se mangi poco. Forza e muscoli grandi non hanno necessariamente nulla a che fare l’uno con l’altro.

Mangio vegano da circa 5 anni. Mangiavo molta carne e mangiavo circa 300 g di proteine ​​al giorno. Ora ne ho 100 g al giorno e non c’è differenza. Ovviamente tutto è un po’ più estenuante a 40 anni rispetto ai 20 anni. Inoltre non direi che ho mangiato o sto mangiando sano. Sono sempre stato un fan del cibo spazzatura. Mangio molte patatine, cioccolato e cose del genere. Ma mi sono sempre assicurato di mangiare i miei pasti sani standard. Mangio circa il 70% sano, il 30% malsano.

Qual era di nuovo la domanda? 🙂 Non credo che la nutrizione giochi un ruolo importante nel Gripsport come nello Strongman. Ma è importante mangiare e bere a sufficienza. Il Gripsport è duro per articolazioni, legamenti e ossa. Anche questi vogliono essere ben riforniti di cibo! Se mangi male e segui spesso la dieta, gli infortuni sono in arrivo.

Cosa vorresti raggiungere come risultati negli anni a venire?

Il mio obiettivo è ora il braccio di ferro. Il mio obiettivo è un buon piazzamento nei tornei nazionali e internazionali. Quando le palestre riapriranno, potrei provare a fare la panca per 180 kg.

Voglio essere nella Top5 della categoria assoluta con il GM150. Pochi giorni fa ho parlato con un amico di rispolverare il Thomas Inch. Forse un giorno ci provo …

Chiudiamo con un consiglio che possa aiutare chi ci legge. Un tuo parere su cosa è importante nell’allenamento della presa e su cosa la gente dovrebbe evitare assolutamente.

Partecipa alle competizioni se è possibile e fai certificazioni Grip ufficiali. Se inizi ad allenarti con la presa, dovresti stabilire degli obiettivi. Questo è MOLTO IMPORTANTE. Se non hai obiettivi sollevi solo per divertimento. Va bene anche questo. Ma se vuoi diventare un Captain of Crush dovresti concentrarti sui Gripper. Vuoi sollevare l’ Inch Dumbbell? Concentrati su quello! Lo stesso con Blobs o Plate Pinch… obiettivi di bending? Questa è un’altra cosa. Devi stopparti con gripper, pinch e il sollevamento della barra spessa – SOLO PIEGARE! Ci sono solo pochi ragazzi là fuori che possono fare tutto allo stesso tempo.

Guarda i video dei ragazzi del buon grip là fuori. Tonnellate di cose davvero buone. Non fare negative sui Gripper e prenditi il ​​tuo tempo con la piegatura dell’acciaio.

E ricorda sempre la seguente citazione di Arnold Schwarzenegger:

Non puoi scalare la scala del successo con le mani in tasca.

Grazie di tutto Marco e buona fortuna per tutto!

Grazie! È stato un piacere rispondere alle tue domande.   –  Marco

 

                                                                                     Giorgio Giannico

5 based on 1 reviews
  • Fantastico Marco! i suoi video sono strabilianti. Chiudere contemporaneamente con entrambe le mani il CoC 3 senza settaggio è qualcosa di INCREDIBILE!
    Davvero fortissimo. Bella intervista, tantissimi spunti. Complimenti Giorgio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares
© Copyright 2015 by MF